La Campagna Napoli 3, di The Football Square, realizzata con Alessandro Ciambrone, writer ed architetto partenopeo con una forte necessità di condividere la sua più intima visione del mondo attraverso l’arte.
Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso l’Università di Napoli Federico II, ha aperto il suo primo studio. Successivamente, ha organizzato diverse competizioni, coinvolgendo centinaia di professionisti, studenti e progettisti provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di creare luoghi che possano riunire la comunità. Nel corso degli anni, Ciambrone ha raggiunto diversi traguardi, come premiazioni, borse di studio, assegni di ricerca, e svariati progetti lavorativi internazionali.
Tra le sue passioni, oltre l’architettura, c’è sempre stata l’arte, diventata poi un vero e proprio lavoro. Tutto è iniziato quando Alessandro ha trasformato i suoi disegni realizzati da bambino, in veri e propri quadri, che poi sono stati esposti. In sette anni ha realizzato più di mille opere e murales per diverse istituzioni, come l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale e l’Università Parthenope.
Le opere di Ciambrone riflettono una forte appartenenza, infatti, Alessandro utilizza l’arte come strumento per valorizzare le meraviglie del patrimonio culturale campano, e per esaltare la bellezza di monumenti, elementi architettonici e paesaggi. Una peculiarità interessante delle opere di Alessandro Ciambrone è l’attenzione ai più minuziosi dettagli di tutto il processo compositivo del quadro.
“L’uomo è nato per vivere nella bellezza, e ad essa deve votare la sua vita, solo così sarà felice.” Alessandro Ciambrone