Il Milan ha annunciato di recente un’importante acquisizione, Christian Pulisic, che andrà a colmare la lacuna sulla fascia destra della squadra di Stefano Pioli. L’attaccante statunitense, proveniente dal Chelsea, promette di essere un’interessante aggiunta anche per il fantacalcio. Vediamo insieme le sue caratteristiche e come comportarsi all’asta.
RUOLO
Christian Mate Pulisic è un attaccante statunitense di origini croate, nato nel 1998 e alto 177 cm. Inizialmente, ha iniziato a farsi notare al Borussia Dortmund, dove ha giocato per un anno nelle giovanili dopo essere stato prelevato dagli Stati Uniti nel 2015. Ha collezionato 90 presenze e segnato 13 gol con i gialloneri. Nel 2019 si è trasferito al Chelsea, dove ha giocato per quattro stagioni, con 30 presenze e un solo gol nell’ultima annata. Pulisic si distingue per la sua agilità, dribbling e velocità ed è molto abile, avendo giocato sia come attaccante destro che sinistro e anche come trequartista centrale.
ANALISI TATTICA
La duttilità di Pulisic lo rende un’arma letale da utilizzare per Stefano Pioli. L’ex Chelsea è un vero e proprio jolly imprevedibile sulla trequarti, rendendo bene sia come esterno destro che trequartista centrale o anche sull’out mancino. Questa versatilità potrebbe renderlo fondamentale nelle rotazioni di Pioli, sia come titolare a destra nel suo 4-2-3-1, sia come sostituto naturale di Brahim Diaz al centro. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai suoi infortuni, poiché il fisico di Pulisic lo ha già tradito in passato, costringendolo a fermarsi per lunghi periodi.
PULISIC NEL FANTACALCIO
Pulisic arriva al Milan per essere un titolare e colmare le lacune della squadra sulla corsia destra e al centro della trequarti. La sua duttilità lo rende ideale per giocare in diverse posizioni, il che è un aspetto positivo nel fantacalcio. Con la sua esperienza internazionale, nonostante la giovane età, potrebbe essere subito pronto a fare la differenza nel campionato italiano.
PERCHÉ ACQUISTARLO
Dal punto di vista della titolarità e delle prestazioni, l’acquisto di Pulisic al fantacalcio sembra essere quasi una sicurezza. Si prevedono buone azioni offensive e valutazioni elevate per l’attaccante statunitense. Pur non essendo un goleador, può garantire una buona quantità di punti e qualche bonus. Tuttavia, è consigliabile considerare Pulisic come un 3° slot nel fantacalcio e non investire più del 6/7% del proprio budget.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO
Ci sono pochi punti sfavorevoli per l’inclusione di Pulisic nel fantacalcio. Uno di essi è sicuramente la sua scarsa prolificità. Nella sua miglior stagione, ha realizzato solo 9 gol e 4 assist, mentre nell’ultima stagione ne ha messo a segno solo uno. Quindi, se si è alla ricerca di un prolifico goleador, potrebbe non essere la scelta migliore. Inoltre, bisogna fare attenzione agli infortuni, dato il fisico non sempre impeccabile del giocatore nelle passate stagioni.